Nelle quattro domeniche di novembre, la Bassa parmense celebra la “festa” del maiale, maxisalumi per tutti: il Mariolone più grosso a Sissa, il Prete più Pesante a Polesine Parmense, lo Strolghino da Guinness a Zibello e la Cicciolata più Grande a Roccabianca. Nei ristoranti della Strada del Culatello, “A tavola con November Porc”, il venerdì sera è all’insegna  della musica e della birra con uno sponsor d’eccezione, Birra Menabrea: il sapore della birra biellese infatti quest’anno esalterà il gusto dei celebri salumi del territorio della Bassa Parmense. Il sabato notte è invece dedicato ai giovani. Tra le novità di quest’edizione la “Linea Nebbia” e November Porc nel Mondo.

NovemberPorc, quello che viene considerato uno degli appuntamenti più… golosi d’Italia (e apprezzato anche da tanti turisti esteri) è ideato e organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello e dal Consorzio Antichi Produttori di Culatello e Spalla Cruda, con il sostegno dei 4 Comuni e il patrocinio della Provincia di Parma. La formula è semplice e di grande effetto: in ognuno dei quattro fine settimana di novembre, le 4 località di uno dei territori più prestigiosi, si “passano” la staffetta “golosa” ospitando a turno la manifestazione enogastronomica, che si tiene nella terra di Verdi e di Guareschi, del Parmigiano Reggiano e del Culatello DOP, della Reggia di Colorno e del Po.

Quest’anno, NovemberPorc inizia al venerdì sera, con un appuntamento che pone al centro birra, vino e musica (all’interno delle capienti tensostrutture che ospitano ogni anno lo stand gastronomico centrale). Per tradizione si “apre” a Sissa con le anteprime di giovedì 5, mentre venerdì 6 la serata scorre fra un incontro con Gianfranco Marchesi, e la gastronomia. Sabato 7 apre il mercato “Antichi Sapori e tradizioni” e dalle 12 si accede ai vari stand gastronomici. Sabato pomeriggio, dopo l’inaugurazione ufficiale, aperitivo e la sera Festa giovane. Per domenica 8, ri-apertura del mercato, stand gastronomici e alle ore 15:30, distribuzione gratuita del Mariolone più grosso che viene bollito per tante ore. Dal 13 al 15 novembre, la kermesse “si sposta” a Polesine Parmense, sull’argine del Po, con “Ti cuociamo Preti e Vescovi” e con il Prete più pesante (lo scorso anno fu di 380 kg). Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 novembre si fa tappa a Zibello con “Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello” e lo Strolghino più lungo. NovemberPorc si conclude venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 novembre, a Roccabianca, con “Armonia di Spezie e Infusi”, e domenica, si distribuisce (sempre gratuitamente) la Cicciolata più grande assieme a polenta calda.

Il programma generale di November Porc prevede che al sabato, inizino i mercati, diversi in ognuna delle 4 città, che sono organizzati anche per tutta la domenica come un grande confronto fra specialità della zona e le eccellenze di varie parti d’Italia con la presenza anche di specialità estere. Si trovano Culatello di Zibello DOP, il re del salumi, e i suoi parenti più “poveri”, vino Fortana Igt, cono di pesce gatto fritto accanto a – tanto per esemplificare – formaggi e salumi dell’Alto Adige, dolci siciliani, formaggi e mostarda lombardi, cioccolateria piemontese, Taralli, Panegaccio della Lunigiana. Sabato sera, in ogni “tappa”, c’è la serata per i più giovani, con musica dal vivo, dirette Radio e la preparazione di piatti tipici e stuzzichini (fra cui il takeaway McPorc, panini american style e hamburger con prodotti della Bassa).

Va sottolineato e questa è una delle poche manifestazioni che riservano un appuntamento per i ragazzi. Ogni località, poi, organizza e predispone intrattenimenti per tutti (gruppi musicali e folkloristici, preparazione di specialità, ecc.) spazi e animazione per i più piccoli e divertimento per gli adulti (fra cui il gioco ufficiale del Tiro al Salame), oltre a visite ed eventi, fra cui il Concorso “November Porc Street Artist”, che accompagnerà le “tappe” impreziosendo le strade e le piazze dei borghi e vedrà premiati tre artisti di strada (o gruppi di artisti). Non mancherà l’ormai tradizionale “November Porc Hot Feet” (sabato 28,ore 13 a Roccabianca), podistica di 11 km. A November Porc si troveranno magliette, felpe e gadget della rassegna con le immagini di PIGLY, la mascotte della kermesse, che si potranno acquistare anche in alcuni esercizi aderenti alla Strada del Culatello e quest’anno debutta la “Linea Nebbia”, ovvero capi e gadget del colore nebbia (grigio) che si affianca ai “classici” blu e amaranto. Altra novità viene dalla “sezione” Novemberporc nel mondo, ovvero immagini e scatti (anche selfie) degli amici della manifestazione e di Pigly (la mascotte) che portano capi di abbigliamento ed anche la tazza … in giro per il mondo: da sotto la torre Eiffel a Sidney, dalla spiaggia di Zandwort (Olanda) a Londra, dal Guggenheim Museum di Bilbao a Singapore (novemberporc.it/it-IT/NP-nel-mondo.aspx ).

Per tutto novembre i Ristoranti della Strada del Culatello propongono “A Tavola con November Porc”, menù con piatti e specialità locali basate sul maiale, a prezzi dichiarati. In ogni località ci sono spazi di parcheggio per camperisti.

Per info:
Strada del Culatello 3343656632
www.stradadelculatellodizibello.it
segreteria@novemberporc.it

Pacchetti turistici disponibili da:
Parma Incoming (0521 29883)
Food Valley Travel (0521 798515)
Itinera Emilia (327 7469902)

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui