> Aperte le iscrizioni al concorso della Polizia di Stato 2017 - Oblò | Oblò
Pubblicato il: 13 giugno 2017

Aperte le iscrizioni al concorso della Polizia di Stato 2017

Aperte le iscrizioni al concorso della Polizia di Stato 2017

Diventare un agente di polizia è un sogno che molti giovani hanno nel cassetto, soprattutto perché è davvero difficile trovare una professione che possa meritare un rispetto ed una considerazione così elevati. Non si tratta, ovviamente, di una missione facile: l’apertura del nuovo concorso della Polizia di Stato 2017 vedrà un’affluenza molto alta, ed i parametri di ingresso saranno ovviamente molto specifici, dato che servono delle caratteristiche ben precise per affrontare questo lavoro. Vediamo dunque tutte le informazioni più importanti per effettuare l’iscrizione al concorso 2017.

 

Quali sono i corpi appartenenti alla pubblica sicurezza?

In Italia sono 5 i corpi di polizia appartenenti alla pubblica sicurezza. A partire dalla Polizia di Stato, la quale ha lo scopo di vigilare sull’ordine pubblico effettuando diverse operazioni relative al monitoraggio delle strade e all’intervento in caso di crimini o di altri problemi di sicurezza pubblica. Ovviamente, la Polizia di Stato apre le sue porte a diverse figure e si differenzia dalla Polizia Penitenziaria in quanto risponde direttamente al Ministero dell’Interno e non ai distaccamenti provinciali e municipali. Oltre al corpo della Polizia di Stato, troviamo anche i Carabinieri (subordinati alla Polizia, nel caso della sicurezza pubblica), la già citata Polizia Penitenziaria – che si occupa di far rispettare le misure restrittive all’interno delle carceri – e infine la Guardia di Finanza e il Corpo Forestale.

 

Polizia di Stato: al via il concorso 2017

Il 24 luglio ed il 12 settembre, alla Fiera di Roma, si terrà il tanto atteso concorso della Polizia di Stato 2017, che per la prima volta aprirà le sue porte anche ai civili. Si tratta dunque di un’opportunità molto ghiotta per chi coltiva da sempre l’obiettivo di entrare in Polizia e di svolgere una delle mansioni di questo corpo: se anche voi siete interessati a questa possibilità, sappiate però che l’esame prevede una preparazione ad hoc, che potrete ottenere ad esempio frequentando il corso di Polizia di Stato organizzato da Unicusano. In questo modo avrete l’occasione di prepararvi al meglio e di raggiungere la soglia per superare il suddetto concorso.

 

Concorso Polizia di Stato 2017: tutti i dettagli

Saranno 1.148 le posizioni vacanti che potranno essere riempite grazie al concorso per entrare a far parte della Polizia di Stato, delle quali 893 saranno messe a disposizione dei cittadini civili under-30. La domanda di partecipazione potrà essere inviata esclusivamente tramite la sezione dedicata ai concorsi presenti sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno: da sottolineare che stavolta non vi sarà alcuna limitazione dovuta all’altezza. E le prove? I candidati dovranno affrontare un quiz a risposta multipla o sintetica, una prova in lingua straniera ed una focalizzata sulle conoscenze informatiche. Gli argomenti del primo test saranno di cultura generale, previsti ad un livello di scuola dell’obbligo.

Lascia un commento

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com